sabato 19 giugno 2010

100 = 1 secolo!


100 perchè il 19 giugno 1910 nasceva MIO PADRE!

Le immagini che conservo di lui,
legate purtroppo quasi solo alla mia infanzia,
sono ancora nitidissime.
Mi portava con sè ogni volta che gli era possibile,
quando giocava a bocce o a carte,
quando, dopo il lavoro pesante in Cartiera Rossi,
aiutava le zie di Salgarola nel lavoro dei campi,
mi teneva sulla sedia di paglia in chiesa,
veniva a salutarci sul finestrone del suo reparto
quando con mamma e Gianna si andava alla Cooperativa di Arsiero,
vicino alla fabbrica, per piccoli acquisti
(mi piacevano un sacco le marmellatine Zuegg!).
Sento il profumo del sapone da barba, era di domenica mattina,
mescolato a quello delle tagliatelle sottili da minestra
e delle lasagne all'uovo stese sul grande tagliere...
Un giorno mi prese con sè per un obiettivo molto importante:
l'acquisto della mitica Vespa!
Mi chiese di indovinare quale delle tre in vetrina
sarebbe stata la sua-nostra, indovinai naturalmente,
in fin dei conti ero (sono) SUO FIGLIO!!!

Nessun commento: